LA PRIMA CHITARRA fender Aloha
La prima chitarra Aloha venne costruita molti anni prima dei modelli del Custom Shop degli anni ‘90. Era una chitarra unica nel suo genere, progettata da John Page e costruita da Scott Zimmerman nel suo laboratorio della fabbrica di Fullerton intorno al 1982-1983. John Page la chiamò ufficialmente “Fender Aloha” per il suo profondo rispetto per Freddie Tavares.
Freddie Tavares suonò per tutta la vita e, anche a settant'anni, si esibiva nei locali più volte alla settimana. Possedeva un’importante collezione di chitarre, inclusi costosissimi strumenti acustici jazz Gibson degli anni ’20. Tuttavia, Un giorno disse che aveva bisogno di una nuova chitarra, più piccola e maneggevole. Freddie e John Page lavorarono sui dettagli, e una volta progettato lo strumento, Freddie discusse con Scott alcuni aspetti come il contorno del corpo e la forma del manico — Freddie aveva mani molto grandi. L’Aloha aveva un corpo molto piccolo a forma di Stratocaster, un manico scala Mustang da 24” con una piccola paletta come quella delle Stratocaster, un manico in noce nero americano in un unico pezzo con una tastiera molto larga, un corpo in noce nero come il corpo, un unico pickup humbucker, un controllo del volume e uno del tono, e hardware dorato. Freddie adorava la chitarra, che divenne il suo strumento principale per la maggior parte delle sue esibizioni. |
i MODELLI CUSTOM SHOP DEGLI ANNI '90
La Fender Aloha Stratocaster era una chitarra one-off progettata e costruita dal Master Builder John English e mostrata al NAMM del 1994.
John si era ispirato alle chitarre resofoniche in metallo costruite alla fine degli anni ’20, che spesso erano decorate con elaborati intagli e placcate in oro o nichel. Tuttavia, con la Aloha, John voleva andare oltre: dato che gli erano sempre piaciute l'arte hawaiana e quella Deco, decise di utilizzare colori vivaci. La chitarra aveva un corpo in alluminio inciso da Ron Chacey e anodizzato da Peter Kellett della P.K. Selective. Il manico in acero fiammato aveva segnatasti in abalone e la paletta era munita di una placca in alluminio anodizzato decorata. Altri dettagli includevano hardware dorato, pickup Lace Sensor, tremolo sincronizzato a due pivot, meccaniche Sperzel e manopole custom. |
Questa chitarra ispirò la produzione in serie limitata della Freddie Tavares Commemorative Aloha Stratocaster, una chitarra progettata da John English, George Amicay e John Page come tributo a Freddie, uno dei padri della Stratocaster, e più in generale per un uomo spesso definito “patriarca” del reparto ricerca e sviluppo della Fender.
Anche questo strumento aveva un corpo in alluminio inciso a mano da Ron Chacey, ma, a differenza del modello one-off, raffigurava una classica scena hawaiana ambientata a Diamond Head, dove Freddie e la moglie Tamar acquistarono la loro prima casa, in cui figuravano Freddie che suonava l'ukulele sotto una palma e la moglie che danzava la hula.
Anche questo strumento aveva un corpo in alluminio inciso a mano da Ron Chacey, ma, a differenza del modello one-off, raffigurava una classica scena hawaiana ambientata a Diamond Head, dove Freddie e la moglie Tamar acquistarono la loro prima casa, in cui figuravano Freddie che suonava l'ukulele sotto una palma e la moglie che danzava la hula.
È interessante notare che solo poche Stratocaster Commemorative Aloha di Freddie Tavares avevano un corpo colorato, simile a quello del modello di John English, pur mostrando una scena diversa.
Il manico era in acero figurato con squisiti intarsi in madreperla eseguiti da Larry Sifel: palme e scritta “Aloha” al 12° tasto, palme e Diamond Head sulla paletta (che era diversa da quella dell’Aloha Stratocaster di John English che aveva la placca metallica). Poiché questa chitarra faceva parte della serie Diamond Dealer, portava un diamante incastonato nella paletta.
La Freddie Tavares Aloha Stratocaster era venduta con una custodia morbida in pelle blu e con una tracolla Aloha e con un flight-case SKB. Venne presentata nell'inverno del 1995 e ne furono costruite solo 150 unità, mentre altre tre vennero presentate alla famiglia Tavares. Tuttavia, il Master Builder J.W. Black dichiarò in un’intervista che solo 92 unità ne furono prodotte.