IL QUARANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA STRATOCASTER
Nel 1994 la Fender realizzò, per celebrare il quarantesimo anniversario della sua chitarra più importante, 1954 esemplari della 1954 40th Anniversary Stratocaster; contemporaneamente quell'anno sulla paletta delle altre Stratocaster comparve una medaglietta commemorativa e un neck plate recante l'incisione "1994 Fender STRATOCASTER 40 Years ...and still rockin!".
Il Custom Shop festeggiò l'evento con la realizzazione di 150 Diamond Dealer 40th Anniversary Stratocaster, chitarre dal body in frassino con un bellissimo top in acero fiammato, segnatasti in abalone, hardware dorato e Fender Spaghetti Logo dorato, disegnate da John Page, J.W.Black e Pamelina H.. Il battipenna placcato in oro era inciso da Ron Chacey, mentre un bellissimo intarsio al dodicesimo tasto raffigurante una pergamena con le date "1954-1994" era stato scolpito da Larry Sifel. Un'autentica opera d'arte.
A queste il Custom Shop affiancò ventitré Limited Edition 40th Anniversary Stratocaster, tutte dalla finitura Candy Apple Red, con un manico in acero flame o bird's eye, riconoscibile per un intarsio commemorativo al dodicesimo tasto, e dall'hardware dorato.
A queste il Custom Shop affiancò ventitré Limited Edition 40th Anniversary Stratocaster, tutte dalla finitura Candy Apple Red, con un manico in acero flame o bird's eye, riconoscibile per un intarsio commemorativo al dodicesimo tasto, e dall'hardware dorato.
Anche la Fender Japan, per l'occasione, realizzò la 1954 40th Anniversary Stratocaster (ST54-150AS), dalla finitura Vintage Blonde e hardware dorato. La chitarra, destinata al solo territorio Giapponese, aveva il corpo in frassino, manico in acero figurato con ventuno tasti e dal radius di 7,25 pollici, pickup staggered poles Di Marzio Blue Velvet (di cui quello centrale RWRP) e neck plate commemorativo "Fender 40th ANNIVERSARY STRATOCASTER 1994"). Tuttavia Fujigen realizzò anche altre 1994 Anniversary Stratocaster, tutte caratterizzate da un manico foto flame: la ST54-70AS, la ST57-65AS e la ST62-65AS.
IL CINQUANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA FENDER
Allo stesso modo, nel 1996, la Fender festeggiò quelli che chiamava i suoi "50 anni di eccellenza" ricordando la nascita dell'azienda di Leo e Doc Kaufmann, la K&F, da cui ebbe origine, con 2500 50th Anniversary American Standard Stratocaster.
Il Custom Shop, nello stesso anno, presentò duecento 50th Anniversary Relic Stratocaster, una riedizione del 1956 con hardware dorato dalla finitura Aztec Gold reliccata da Vince Cunetto. Alcune di queste chitarre, che si distinguevano per il logo del Custom Shop dorato incastonato nella paletta, facevano parte del programma Diamond Dealer e poteva essere acquistata solo presso alcuni rivenditori selezionati.
Antonio Calvosa