Mario scrive per Axe ed è l'autore di:
The Gibson "P.A.F." Humbucking pickup: from myth to reality Pickups, windings and magnets: and the guitar became electric |
MODELLI VINTAGE E LORO CLONI
PRO: grande apertura sonora e dinamica, eccellente risposta al tocco, timbro chiaro ma con una buona dose di calore.
CONTRO: potenza media nelle rispettive categorie, l'apertura sonora non perdona imprecisioni, per alcuni stili vanno "aiutati" con overdrive o compressori per "addomesticare" il suono in alcune applicazioni. Come prestazioni generali sono i più versatili e come timbro i riferimenti in base ai quali sono giudicati gli altri. Sono adatti a pressoché ogni applicazione, tranne le più estreme.
CONTRO: potenza media nelle rispettive categorie, l'apertura sonora non perdona imprecisioni, per alcuni stili vanno "aiutati" con overdrive o compressori per "addomesticare" il suono in alcune applicazioni. Come prestazioni generali sono i più versatili e come timbro i riferimenti in base ai quali sono giudicati gli altri. Sono adatti a pressoché ogni applicazione, tranne le più estreme.
MODELLI HOT
PRO: maggiore livello in uscita, maggiore compressione, che può aiutare a nascondere imprecisioni nel tocco, sensazione di maggiore "facilità" nel suonare.
CONTRO: risposta in frequenza limitata, minore dinamica, suono pulito che spesso rimane troppo grosso. Nei modelli a singolo avvolgimento in stile Fender spesso, per compensare la minore risposta in frequenza, si usano calamite più forti, cosa che rende consigliabile allontanarli dalle corde, annullando il vantaggio di un maggiore livello d'uscita. Nei modelli humbucking spesso si ricorre a calamite ceramiche per riportare a livello la risposta sulle alte, ma con un timbro diverso rispetto all'alnico. Meno versatili dei modelli in stile "vintage" costituiscono un compromesso accettabile per chi suoni prevalentemente in distorsione e si curi poco dei suoni puliti.
CONTRO: risposta in frequenza limitata, minore dinamica, suono pulito che spesso rimane troppo grosso. Nei modelli a singolo avvolgimento in stile Fender spesso, per compensare la minore risposta in frequenza, si usano calamite più forti, cosa che rende consigliabile allontanarli dalle corde, annullando il vantaggio di un maggiore livello d'uscita. Nei modelli humbucking spesso si ricorre a calamite ceramiche per riportare a livello la risposta sulle alte, ma con un timbro diverso rispetto all'alnico. Meno versatili dei modelli in stile "vintage" costituiscono un compromesso accettabile per chi suoni prevalentemente in distorsione e si curi poco dei suoni puliti.
MODELLI HUMBUCKING IN FORMATO SINGLE COIL
PRO: riduzione del ronzio.
CONTRO: necessità, per le ridotte dimensioni delle bobine, di avvolgimenti molto regolari e serrati, con conseguente riduzione della ricchezza armonica. Ridotta risposta sulle alte. Consigliabili solo se anche il minimo ronzio risulta inaccettabile.
CONTRO: necessità, per le ridotte dimensioni delle bobine, di avvolgimenti molto regolari e serrati, con conseguente riduzione della ricchezza armonica. Ridotta risposta sulle alte. Consigliabili solo se anche il minimo ronzio risulta inaccettabile.
MODELLI HUMBUCKING IN FORMATO SINGLE COIL CON BOBINE SOVRAPPOSTE
PRO: riduzione del ronzio.
CONTRO: Minore dinamica e ridotta risposta in frequenza rispetto al modello imitato, ma in misura leggermente minore rispetto ai modelli con le bobine affiancate. Consigliabili solo quando non si voglia il minimo ronzio e ci si possa accontentare di una imitazione approssimativa del suono dell'originale.
CONTRO: Minore dinamica e ridotta risposta in frequenza rispetto al modello imitato, ma in misura leggermente minore rispetto ai modelli con le bobine affiancate. Consigliabili solo quando non si voglia il minimo ronzio e ci si possa accontentare di una imitazione approssimativa del suono dell'originale.
MODELLI ATTIVI
PRO: scarsa rumorosità se di buona qualità, grande duttilità grazie ai controlli attivi.
CONTRO: risposta piuttosto piatta, Hi-Fi, priva della ricchezza armonica dei modelli passivi. Consigliati a chi ama suoni neutri o che intenda "condirli" con uso costante di effetti (chorus, flanger, distorsore ecc...).
CONTRO: risposta piuttosto piatta, Hi-Fi, priva della ricchezza armonica dei modelli passivi. Consigliati a chi ama suoni neutri o che intenda "condirli" con uso costante di effetti (chorus, flanger, distorsore ecc...).