Breve Storia dell'Ibanez Tube Sceamer
L'Ibanez Tube Screamer Overdrive Pro TS808 originale è stato in produzione tra 1979 e il 1982, anno in cui venne sostituito dal TS9 Tube Screamer. Progettato da Mr. Susumu Tamura, che non sapeva suonare la chitarra, il TS-808 è stato prodotto dalla Maxon e venduto dall’Ibanez, e deve gran parte della sua fama perché usato da Stevie Ray Vaughan.
È stato uno dei primi pedali progettati specificamente per imitare il suono di un amplificatore valvolare saturo, concetto piuttosto rivoluzionario per l'epoca, ma che ancora oggi continua a influenzare la progettazione e lo sviluppo degli effetti per chitarra elettrica. “With the OD808, the design goal was not to obtain the overdrive effect alone but to create the sound of the guitar amplifier and overdrive pedal combined,” disse Susumu Tamura.
|
Oggi molti chitarristi adorano cercare e provare cloni del Tubescreamer commercializzati da marchi diversi, cercando di sentire le più sottili differenze che possono esserci tra i vari pedali, anche se, a dire il vero, nonostante le diverse sfumature, la maggior parte di loro suonano più o meno allo stesso modo. La stessa Ibanez produce, al momento in cui è scritto l’articolo, molte versioni eccellenti, tra cui una reissue, un modello fatto a mano e un mini stompbox.
L’Ibanez, di proprietà di Hoshino Gakki Ten, iniziò a vendere effetti a pedale per chitarra nel 1974, dopo aver raggiunto un accordo con la Nisshin Onpa Factory, proprietaria del marchio Maxon, per commercializzare e distribuire i loro prodotti al di fuori del Giappone. In quel periodo, infatti, la Maxon non aveva le possibilità di esportare prodotti all'estero da sola, per cui si concentrò solo sulle vendite interne, mentre per l'esportazione all'estero si rivolse all’Ibanez.
Tra il 1974 e il 1979 due pedali overdrive erano già inclusi nel catalogo Ibanez, l'OD-850 Overdrive e l'OD-855 Overdrive II, ma sia per suono, sia nei circuiti, questi stompbox assomigliavano più ai fuzz che al Tube Screamer.
Il termine “Tube Screamer” venne suggerito da Sammy Ash di Sam Ash Music, quando Susumu Tamura visitò per la prima volta Sam Ash Music a Manhattan. Susumu aveva con sé un prototipo del Micro Teacher Mini Amp GA-10, un mini amplificatore degli anni '70 grande quanto un pedale. Quando collegò l’uscita “External Speaker” del GA-10 all'amplificatore per chitarra, improvvisamente uscì un suono “urlante”. Sammy chiese a Susumu se sapeva perché il pedale Cry Baby si chiamava così, e Susumu rispose: “Yes, it sounds like a baby crying”. E Sammy aggiunse: “This sounds like a screaming tube amp”. Così, quando nacque il Maxon OD808 Overdrive Pro, l'overdrive dell’Ibanez venne chiamato TS808 Tube Screamer Overdrive Pro.
L’Ibanez, di proprietà di Hoshino Gakki Ten, iniziò a vendere effetti a pedale per chitarra nel 1974, dopo aver raggiunto un accordo con la Nisshin Onpa Factory, proprietaria del marchio Maxon, per commercializzare e distribuire i loro prodotti al di fuori del Giappone. In quel periodo, infatti, la Maxon non aveva le possibilità di esportare prodotti all'estero da sola, per cui si concentrò solo sulle vendite interne, mentre per l'esportazione all'estero si rivolse all’Ibanez.
Tra il 1974 e il 1979 due pedali overdrive erano già inclusi nel catalogo Ibanez, l'OD-850 Overdrive e l'OD-855 Overdrive II, ma sia per suono, sia nei circuiti, questi stompbox assomigliavano più ai fuzz che al Tube Screamer.
Il termine “Tube Screamer” venne suggerito da Sammy Ash di Sam Ash Music, quando Susumu Tamura visitò per la prima volta Sam Ash Music a Manhattan. Susumu aveva con sé un prototipo del Micro Teacher Mini Amp GA-10, un mini amplificatore degli anni '70 grande quanto un pedale. Quando collegò l’uscita “External Speaker” del GA-10 all'amplificatore per chitarra, improvvisamente uscì un suono “urlante”. Sammy chiese a Susumu se sapeva perché il pedale Cry Baby si chiamava così, e Susumu rispose: “Yes, it sounds like a baby crying”. E Sammy aggiunse: “This sounds like a screaming tube amp”. Così, quando nacque il Maxon OD808 Overdrive Pro, l'overdrive dell’Ibanez venne chiamato TS808 Tube Screamer Overdrive Pro.
Parte del mojo del suono dell’Ibanez TS808 è legato al chip JRC4558D, prodotto in Giappone dalla Japan Radio Company, che, ad un certo punto, venne sostituito dall'RC4558P, una versione malese più economica prodotta dalla Texas Instruments, e che si pensa fosse responsabile di un suono leggermente più graffiante rispetto al JRC. Sul TS-808 venne usato, più raramente, anche un terzo chip, il TL4558P. Questi erano tutti chip generici del tipo 4558, un amplificatore operazionale abbastanza comune, ma costruiti da produttori diversi. L'uso di uno o dell’altro era probabilmente dovuto al costo e alla disponibilità in un determinato momento di uno di quei chip.
Durante il periodo in cui l'Ibanez Tube Screamer TS808 era in produzione, il JRC era uno degli amplificatori operazionali con prestazioni audio accettabili più economici sul mercato, per cui era utilizzato in moltissime apparecchiature audio giapponesi. Questo chip è stato descritto in alcune pubblicazioni della Japan Radio Corporation come “un amplificatore operazionale simile al 741, ma migliore sotto il punto di vista del rumore, dell’amplificazione e della velocità di risposta”.
Durante il periodo in cui l'Ibanez Tube Screamer TS808 era in produzione, il JRC era uno degli amplificatori operazionali con prestazioni audio accettabili più economici sul mercato, per cui era utilizzato in moltissime apparecchiature audio giapponesi. Questo chip è stato descritto in alcune pubblicazioni della Japan Radio Corporation come “un amplificatore operazionale simile al 741, ma migliore sotto il punto di vista del rumore, dell’amplificazione e della velocità di risposta”.
NARROW BOX E 0 SERIES
Tutti i pedali Ibanez TS808 presentavano un piccolo pulsante on/off quadrato in metallo.
I primi Tubescreamer si riconoscono per il box metallico più stretto, che probabilmente era avanzato dalla vecchia linea di effetti Ibanez, a cui si deve il soprannome “narrow box” dato ai primi TS808.
Inoltre, le primissime unità avevano una piastra inferiore con viti e nessuna copertura in plastica della batteria, un’etichetta “Balance” invece della comune etichetta “Level” e un jack di alimentazione esterno da 9V accanto al jack di ingresso. |
Alcuni di loro presentavano anche un logo a forma di dita con le ali sul lato del pedale.
Ma, cosa ancora più importante, le prime unità si differenziavano anche perché avevano un circuito diverso che portava una maggiore distorsione basato su due chip UA1458, una versione precedente del JRC4558D.
Il primo TS-808 aveva un dado zigrinato sul jack di alimentazione (tutti i Tube Screamer originali avevano un ingresso per la spina di alimentazione con punta positiva mini-jack), nessun indicatore di livello intorno ai pomelli, un trattino tra “TS” e “808” e un marchio “R” accanto al logo Ibanez. |
L’Ibanez in breve rimosse il dado, la “R” e il trattino, oltre ad aggiungere gli indicatori sotto le manopole.
IBANEZ TS9
Quando l’Ibanez pubblicò la “Serie 9” nel 1982, l'intera linea di pedali subì un restyling, incluso il Tube Screamer. È interessante notare che il circuito del TS9 era lo stesso del precedente TS-808, e che le differenze principali erano alcune resistenze in uscita e i potenziometri, i cui valori erano gli stessi, ma l'aspetto e la costruzione erano diversi.
I primi TS9 prodotti usavano come chip il JRC2043DD della Japan Radio Company, che venne in breve sostituito prima con il TA75558P (utilizzato anche nelle reissue), prodotto dalla Toshiba, e in seguito con il JRC4558D, lo stesso utilizzato per la maggior parte del TS-808. Infine, prima di andare fuori produzione, il TS9 montò nuovamente il TA75558P. Il TS-808 aveva un suono più caldo e morbido del TS9, e forse era leggermente migliore per le parti soliste. Il TS-808 enfatizzava le frequenze medie, contribuendo a far uscire il suono della chitarra dal il mix, mentre il TS9 era un po’ più brillante. |
Altre serie (ed altri tube screamer) furono successivamente rilasciate dall’Ibanez, ma non ebbero lo stesso successo delle prime “0-Series” e “9-Series”: la “Master Series”, la “Power Series”, la “5 Series”, o la “Tone-Lok Series”.
La Reissue del TS808
Ma perché l’Ibanez ha sostituito il TS-808, che ebbe molto successo e forti vendite, dopo solo due anni di produzione? Sembra che gli interruttori on/off quadrati non fossero più disponibili perché il fornitore ne aveva cessato la produzione. Secondo Tone Home, questo potrebbe spiegare perché l’Ibanez, quando nei primi anni ’90 fece una reissue del Tube Screamer, preferì rifare il meno ricercato TS9 e non l'originale TS-808. Quando, finalmente, all'inizio del 2004 l’Ibanez trovò un nuovo fornitore per gli interruttori quadrati, iniziò la produzione del TS-808 reissue. Secondo Analogman, la riedizione del TS-808 utilizzava la nuova scheda già usata nelle reissue dal 2002, prodotta dall’Ibanez, e non la scheda Maxon, più vecchia e di qualità leggermente migliore, utilizzata nel TS808 originale e nelle reissue TS9 precedenti al 2002. Il chip usato per la riedizione del TS-808 era il JRC4558D e i resistori di uscita erano vintage-correct, quindi aveva un suono che si avvicinava di più a quello dell’originale rispetto alla reissue TS9, ed era marcato “CE”.
Nel 2014 Ibanez ha fatto anche una reissue della prima versione del TS-808 a box stretto, la 35th Anniversary TS-808, che era una riedizione molto accurata tranne per il fatto che utilizzava il chip JRC4558D invece dei 1458.
Nel 2014 Ibanez ha fatto anche una reissue della prima versione del TS-808 a box stretto, la 35th Anniversary TS-808, che era una riedizione molto accurata tranne per il fatto che utilizzava il chip JRC4558D invece dei 1458.