Nel 2004 la Fender Stratocaster ha compiuto mezzo secolo di vita ma, nonostante gli anni, sembrava non volere invecchiare mai, adattandosi e reinventandosi più e più volte.
Per celebrarne l’anniversario, la Fender ha realizzato un modello Custom Shop Master Built come prodotto di punta, oltre a una gamma di Stratocaster “anniversary” per diverse fasce di prezzo, da un modello messicano dalla finitura Aztec Gold, a quelli made in USA appartenenti alle serie American e quella American Deluxe. Allo stesso tempo, molte Stratocaster costruite nella fabbrica di Corona furono dotate di un neck plate commemorativo, ma queste chitarre di produzione regolare non devono essere confuse con i modelli ufficiali dell'anniversario venduti da Fender nello stesso anno.
Inoltre il Custom Shop nel 2004 ha commercializzato altri tre modelli speciali, tutti Team Built, dalla finitura Aztec Gold alla nitro e dotate di un neck plate commemorativo. Tutte queste chitarre sono solitamente chiamate Limited Edition 50th Anniversary Relic Gold Stratocaster, anche se non erano modelli Anniversary in senso stretto, perché erano delle “special run” di tre Stratocaster Time Machine “normali” prodotte nel 2004: il modello 1956, quello 1960 e quello 1965.
Per marcare ulteriormente l’importanza dell’anniversario del 2004, è stato organizzato un concerto alla Wembley Arena cui hanno partecipato alcuni dei musicisti più importanti a livello mondiale, e l'artista di strada John Matos di New York, noto anche come Crash, ha dipinto una Stratocaster che è stata esposta al Fender Museum.
Per celebrarne l’anniversario, la Fender ha realizzato un modello Custom Shop Master Built come prodotto di punta, oltre a una gamma di Stratocaster “anniversary” per diverse fasce di prezzo, da un modello messicano dalla finitura Aztec Gold, a quelli made in USA appartenenti alle serie American e quella American Deluxe. Allo stesso tempo, molte Stratocaster costruite nella fabbrica di Corona furono dotate di un neck plate commemorativo, ma queste chitarre di produzione regolare non devono essere confuse con i modelli ufficiali dell'anniversario venduti da Fender nello stesso anno.
Inoltre il Custom Shop nel 2004 ha commercializzato altri tre modelli speciali, tutti Team Built, dalla finitura Aztec Gold alla nitro e dotate di un neck plate commemorativo. Tutte queste chitarre sono solitamente chiamate Limited Edition 50th Anniversary Relic Gold Stratocaster, anche se non erano modelli Anniversary in senso stretto, perché erano delle “special run” di tre Stratocaster Time Machine “normali” prodotte nel 2004: il modello 1956, quello 1960 e quello 1965.
Per marcare ulteriormente l’importanza dell’anniversario del 2004, è stato organizzato un concerto alla Wembley Arena cui hanno partecipato alcuni dei musicisti più importanti a livello mondiale, e l'artista di strada John Matos di New York, noto anche come Crash, ha dipinto una Stratocaster che è stata esposta al Fender Museum.
Lo Strat Party
Grazie allo sponsor Miller Genuine Draft e all’impegno di Jamie Crompton e Hoda Armani della Fender Europe, il 24 Settembre del 2004, alla celebre Wembley Arena di Londra, alcuni musicisti storici e contemporanei si sono riuniti per festeggiare il cinquantesimo anniversario della Fender Stratocaster: Ronnie Wood, Joe Walsh, Gary Moore (che ha suonato un’indimenticabile versione di Red House con una Stratocaster rossa), Brian May (che a inizio concerto ha suonato una Stratocaster Sunburst al posto della sua Red Special), David Gilmour (con la sua celebre White Strat dal numero di serie 0001), Albert Lee, Hank Marvin, Amy Winehouse, Paul Rodgers, Phil Manzanera, Andy Fairweather Low, Theresa Andersson, Mike Rutherford, The Crickets, Paul Carrack, Jamie Cullum, Phil Palmer, Pino Palladino, Paul “Wix” Wickens e Ian Thomas.
Martin Brady, in quel periodo Marketing Director alla Fender Europe, dichiarò: «This is a historic occasion for Fender and the Stratocaster guitar. Never before have so many legendary names come together on one stage to celebrate an icon in rock music». |
Grazie al concerto furono raccolti 340.000 dollari donati al Nordoff-Robbins Music Therapy, la più importante istituzione di musicoterapia del Regno Unito.
La 50TH ANNIVERSARY 1954 STRATOCASTER
Quale modo migliore di festeggiare i primi 50 anni della Stratocaster se non riproducendo lo strumento originale di Leo Fender del 1954? Anche se già nel 1994 la Fender aveva proposto la 1954 40th Anniversary Stratocaster come riedizione accurata, il modello del 2004, la 50th Anniversary 1954 Stratocaster, sarebbe stata ancora più fedele alla chitarra originale e rappresentava uno dei progetti più ambiziosi del Custom Shop.
Questo strumento venne presentato al NAMM show del gennaio del 2004, appena quattro mesi dopo che il Marketing Manager Mike Tonn propose il progetto. «People have asked us over the years to make a ’54 Strat», disseMike. «Although we have made ‘versions’ of the ’54 in the past, they were never vintage-correct due to the fact that the knobs, pickup covers, pickguard material, and switch tip were very different back then».
Quindi la nuova anniversary avrebbe dovuto replicare in ogni singolo dettaglio le prime Stratocaster fatte nel 1954, il che significava non solo che ogni componente avrebbe dovuto avere la forma e il colore adatto, ma anche che i caratteri delle lettere e dei numeri avrebbero dovuto essere quelli corretti e la composizione delle parti in plastica più vicina possibile a quella dei componenti originali. |
Per questo la Fender utilizzò alcune vecchie macchine e metodi di produzione in uso nel 1954, incluse le presse per fabbricare ponti e sellette, e acquistarono nuovi stampi per la realizzazione di manopole e mascherine dei pickup vintage-correct. Anche i fori sul back-plate erano rotondi, non ovali, proprio come le Stratocaster del ‘54. La Fender addirittura richiamò un operaio che originariamente era stato assunto nel 1964, Roger Centeno, per stampare i numeri di serie sui back-plate con la pressa originale.
Il progetto anniversary del 2004 era guidato da Chris Fleming, da poco nominato Master Builder, con l’aiuto di George Blanda del reparto R&D, e ogni chitarra sarebbe stata costruita da un Master Builder del Custom Shop.
La Stratocaster del 1954 con il numero di serie 0100, di proprietà di Richard Smith, che era stata già usata per il progetto 40th Anniversary Stratocaster del 1994, venne scelta come modello anche per la 50th Anniversary Stratocaster del 2004. Ovviamente non era possibile prelevare anche il più piccolo campione di plastica dai pomelli di volume e tono, dalle mascherine dei pickup e dal battipenna di questa chitarra per analizzarlo e riprodurre nel modo più fedele possibile le componenti in plastica della replica, ma fortunatamente Mike trovò e acquistò un pomello rovinato, una mascherina e un battipenna di una Stratocaster del 1954 e George Blanda li mandò in un laboratorio affinché potessero essere analizzati. Dopo aver studiato bene la forma del corpo e il colore della Stratocaster di Richard Smith decisero che ogni 50th Anniversary 1954 Stratocaster avrebbe avuto un corpo in due pezzi di frassino asimmetrici. |
Secondo Chris Fleming «Generally the seam [delle originali, n.d.r.] is on the lower side, where the pickguard covers much of the glue joint. Some people who bought Anniversary guitars thought they had one-piece bodies, but the spec called for a two-piece with the off-center seam».
Anche se la Stratocaster 0100 era stata presa come esempio per tutte le 50th Anniversary, ogni Master Builder aveva il proprio ricordi e le proprie esperienze con le Stratocaster originali del 1954 che ovviamente influenzarono la realizzazione dei loro esemplari dell’anniversario e l’approccio di ciascuno di loro era a volte molto evidente. Per cui, anche se le specifiche ufficiali descrivevano un manico dal profilo a U, ogni liutaio aveva la possibilità di forgiare la forma del manico della propria chitarra a proprio piacimento (ma senza deviare troppo dal profilo a “U”), e anche la finitura alla nitrocellulosa 2-Color Sunburst e il livello di invecchiamento Closet Classic poteva essere leggermente differente confrontando due chitarre di due Master Builder diversi.
Tutti i prototipi e le prime 50th Anniversary 1954 Stratocaster erano stati costruite da Chris Fleming ed erano riconoscibili per il corpo dalle venature molto marcate, poiché Chris usava una filler più scuro di quello normalmente usato dal Custom Shop, ed anche il colore del bordo delle sue anniversary non era il classico “Dark Salem” tendente al nero solitamente usato dalla Fender, ma piuttosto un marrone molto scuro. |
Tuttavia, anche se il filler di Chris era considerato parte integrante dello standard costruttivo delle Stratocaster dell’anniversario del 2004, non tutti i Master Builder lo usarono.
Bill Turner, ex EMG, che aveva già disegnato i pickup Noiseless nel 1998, studiò i pickup originali del ‘54 e suggerì di usare dei poli magnetici più larghi in Alnico III e fili di rame “formvar coated” per i Vintage 1954 Stratocaster single-coil pickup, usati esclusivamente per la chitarra Master Built dell’anniversario del 2004 (e per la corrispondente versione “factory” dell’American Series). Questi single coil furono tutti avvolti a mano dalla celebre Abigail Ybarra, spesso soprannominata “the queen of tone”, che era stata assunta nel 1956 e che aveva iniziato ad avvolgere pickup a mano nel 1958. «Abby is one of the many individuals, like George Fullerton, Freddie Tavares, and Forrest White, who have set our course as a company and leader in our industry», disse Mike Eldred, Marketing Director del Custom Shop, quando Abigail andò in pensione nel 2013. «She has literally ‘set the tone’ for Fender, and we will continue to carry on her legacy in the Fender Custom Shop».
Furono messe a punto e utilizzate anche nuove sellette recanti l’incisione “FENDER PAT. PEND.”, la cui fessura era più lunga ed aveva una posizione leggermente diversa, grazie alla quale le corde in genere avevano solo due punti di contatto (bordo della selletta e giunzione blocco/base-plate del tremolo) come succedeva con le sellette originali del 1954, e non tre come nel caso delle vecchie sellette con l’incisione “FENDER FENDER”, in cui la corda poggiava anche sul bordo della fessura della selletta.
La 50th Anniversary 1954 Stratocaster era disponibile tra il 15 gennaio e il 31 dicembre del 2004, ed era venduta in una custiodia simili alle originali “poodle” marroni e piatte da un lato. La replica della custodia aveva un interno rosso su cui spiccava il logo 50th Anniversary, e venne sviluppata dal Custom Shop grazie a John Andrews del Texas che aveva inviato a Mike Tonn la sua custodia originale del ’54 insieme ad una tracolla.
La 50TH ANNIVERSARY AMERICAN DELUXE STRATOCASTER
“With the recreation of the Custom Shop 1954 Stratocaster guitar, we acknowledge our past. With the 2004 American Deluxe Series 50th Anniversary Stratocaster, our eyes are focused firmly on the future. Never before have we offered such groundbreaking benchmarks. The construction, technology and player-centric design of this guitar makes it truly state of art,” diceva il catalogo Fender del 2004.
Infatti la 50th Anniversary American Deluxe Stratocaster aveva un corpo in ontano selezionato dalla finitura 2-Color Sunburst finish e hardware gold-plated, un manico dalla forma Modern “C” con i bordi smussati per renderlo più confortevole e segnatasti in abalone.
Inoltre aveva un tacco smussato per la migliore suonabilità, un bellissimo neck plate commemorativo, meccaniche autobloccanti, un ponte a due pivot American Deluxe con leva ad incastro, plastiche invecchiate, battipenna a tre strati con logo dell’anniversario e tre custom-staggered Fender Samarium Cobalt Noiseless single coil, disegnati da Bill Lawrence con l’obiettivo di ridurre le correnti di Foucault per renderli più silenziosi. Uno switch push/push S-1 consentiva di ottenere fino a dieci combinazioni di pickup.
Venduta al prezzo di listino di 1.703,99 dollari, questa chitarra è stata disponibile solo tra il 15 gennaio e il 31 dicembre 2004, insieme ad una custodia Brown Tolex.
Infatti la 50th Anniversary American Deluxe Stratocaster aveva un corpo in ontano selezionato dalla finitura 2-Color Sunburst finish e hardware gold-plated, un manico dalla forma Modern “C” con i bordi smussati per renderlo più confortevole e segnatasti in abalone.
Inoltre aveva un tacco smussato per la migliore suonabilità, un bellissimo neck plate commemorativo, meccaniche autobloccanti, un ponte a due pivot American Deluxe con leva ad incastro, plastiche invecchiate, battipenna a tre strati con logo dell’anniversario e tre custom-staggered Fender Samarium Cobalt Noiseless single coil, disegnati da Bill Lawrence con l’obiettivo di ridurre le correnti di Foucault per renderli più silenziosi. Uno switch push/push S-1 consentiva di ottenere fino a dieci combinazioni di pickup.
Venduta al prezzo di listino di 1.703,99 dollari, questa chitarra è stata disponibile solo tra il 15 gennaio e il 31 dicembre 2004, insieme ad una custodia Brown Tolex.
LA 50TH ANNIVERSARY AMERICAN STRATOCASTER
L'American Series commemorò l'anniversario con la 50th Anniversary American Stratocaster aveva un corpo in frassino dalla finitura 2-Color Sunburst in poliuretano, un manico con tastiera in acero e, a differenza di altre chitarre Anniversary Fender, ne sono state realizzate anche alcune versioni per mancini.
Venne dotata degli stessi pickup Vintage ‘54 usati nel modello Custom Shop, avvolti da Abigail Ybarra, mentre il ponte a due pivot, le meccaniche custom staggered, il profilo a Modern “C” con tastiera a 22 tasti medium jumbo e radius di 9,5 pollici aggiungevano un tocco di modernità.
Tra le altre caratteristiche, un battipenna a singolo strato a 11 fori e un neck plate commemorativo con la scritta “STRATOCASTER 50TH ANNIVERSARY 1954- 2004”.
Al prezzo di $ 1.499,99, questo modello era disponibile solo tra il 15 gennaio e il 31 dicembre 2004 e veniva fornito in una custodia Brown Tolex.
Venne dotata degli stessi pickup Vintage ‘54 usati nel modello Custom Shop, avvolti da Abigail Ybarra, mentre il ponte a due pivot, le meccaniche custom staggered, il profilo a Modern “C” con tastiera a 22 tasti medium jumbo e radius di 9,5 pollici aggiungevano un tocco di modernità.
Tra le altre caratteristiche, un battipenna a singolo strato a 11 fori e un neck plate commemorativo con la scritta “STRATOCASTER 50TH ANNIVERSARY 1954- 2004”.
Al prezzo di $ 1.499,99, questo modello era disponibile solo tra il 15 gennaio e il 31 dicembre 2004 e veniva fornito in una custodia Brown Tolex.
Ensenada e l'anniversario
Anche la fabbrica messicana di Ensenada presentò una sua chitarra dell'anniversario, la 50th Anniversary Golden Stratocaster, dalla finitura Aztec Gold, battipenna in alluminio anodizzato dorato e hardware gold-plated.
Al prezzo di 999,99 dollari, era la più economica delle Anniversary Stratocaster del 2004.
Al prezzo di 999,99 dollari, era la più economica delle Anniversary Stratocaster del 2004.
Antonio Calvosa