Dopo aver regolato la curvatura del manico è possibile settare l’action, cioè la distanza della corda da un tasto preso come riferimento. Se è troppo bassa e le corde sferraglieranno contro i tasti; se è troppo alta la suonabilità dello strumento sarà non ottimale.
Il modo migliore per regolare l’action della Stratocaster è il seguente:
Il modo migliore per regolare l’action della Stratocaster è il seguente:
- Accordare la chitarra.
- Montare un capotasto mobile (o tener premuta la corda con la mano sinistra) al primo tasto. Perché questo passaggio? Perché anche l’altezza del capotasto della chitarra influenza l’action generale dello strumento. Per il momento, dato che regoleremo il ponte, vogliamo essere sicuri di non esser confusi da altri fattori.
- Misurare l’action al diciassettesimo tasto sia sul Mi basso, sia sul Mi cantino.
- Non esiste per un’action ideale in senso assoluto: dipende dal modo di suonare e dallo stato dei tasti. Inizieremo settando un’action di 1.75mm sul Mi basso e 1.25mm sul Mi cantino (lasciando quindi una distanza dalle corde maggiore sul Mi basso). Il tasto di riferimento è sempre il diciassettesimo. Per il momento l’action è regolata solo sulle due corde di Mi.
- A questo punto non resta che settare l’action anche sulle altre corde con l’aiuto del radius gauge. Selezioniamo la curvatura della tastiera, appoggiamo il gauge corrispondente sulle corde e alziamo/abbassiamo le sellette così che tutte le corde seguano quella curva. Un buon metodo è iniziare abbassando tutt’e quattro le corde in modo che non tocchino il gauge e in seguito alzandole fino a quando la relativa corda, se pizzicata, non suona perché smorzata dal gauge.
- Un'alternativa è alzare o abbassare le sellette senza l'aiuto del radius gauge, in modo che, pizzicando la corda, questa non frusti sui tasti.
- Ora che il radius al ponte è equivalente a quello dei tasti, ricontrolliamo la curvatura del manico e testiamo la chitarra suonandola con un'impostazione quanto più naturale e rilassata possibile, suonando accordi, frasi e facendo bending. Questo ci permetterà di valutare il risultato in base al nostro modo di suonare per fare piccoli aggiustamenti.
Nota bene: il truss rod non deve essere usato per abbassare l’altezza delle corde, sebbene indirettamente la influenzi.