Non va mai dimenticato che mettere a punto la Stratocaster deve essere un processo reversibile. Di conseguenza, sapere da dove siamo partiti ci aiuterà a raggiungere un risultato ottimale, tornare indietro e procedere con più serenità.
Di cosa prenderemo nota?
Di cosa prenderemo nota?
Scalatura delle Corde
Se non ricordiamo già quali fossero le ultime corde montate, un calibro digitale (settato sull’unità di misura “pollici/inches”) ci aiuterà.
Curvatura del manico
Prima di tutto è importante che la chitarra sia accordata, quindi appoggiamola su un tavolo a faccia in su sopra un asciugamano morbido/coperta. Procuriamoci una riga di 50cm e uno spessimetro (sono due strumenti molto economici ma indispensabili). Poggiamo la riga lungo la tastiera, tra la corda di Sol e quella di Re. La misura della curvatura del manico sarà data dallo spessore più grande che si riesce ad infilare agevolmente tra la riga e l’ottavo tasto.
action
Montiamo un capotasto mobile al primo tasto (o semplicemente teniamo premuto la corda al primo tasto durante l’operazione) e misuriamo l’action al diciassettesimo tasto, cioè la distanza tra il tasto e la base della corda. Misureremo l’action sul Mi basso e poi sul Mi cantino. Per questa misurazione consigliamo di usare un righello apposito, chiamato action gauge.
Raggio al ponte, tastiera, tasto
La tastiera della Stratocaster non è piatta, ma ha una curvatura, detta raggio o radius. È molto importante conoscerne il valore al fine di settare l’action corretta. Allo scopo utilizziamo un radius gauge, che ci permetterà di capire qual è il radius attuale delle corde, della tastiera e dei tasti.
Altezza dei Pickup
Tenendo premuta la corda di Mi basso all’ultimo tasto, misureremo la distanza dal polo magnetico alla base della corda. Facciamo la stessa cosa sul Mi cantino. Ripetiamo la misurazione per tutti i pickup.
Settaggio Ponte
Prendiamo nota della posizione del ponte: poggia sul body o è sollevato (e di quanto: aiutiamoci misurando col calibro o lo spessimetro). Quante molle sono montate sul retro?