Nel ’67 videro la luce nuovi amplificatori da 100 watt, dotati, per diminuire i costi ed aumentare la resistenza, di un robusto chassis in acciaio al posto di quello in alluminio e di un pannello frontale sempre in plexiglas, ma che recava solo la scritta "J.T.M." su uno sfondo nero, utilizzato anche sui JTM50 dello stesso periodo, motivo per il quale questi amplificatori furono soprannominati Black Flag. Sono anche chiamati frequentemente JTM100 per differenziarsi dai precedenti JTM45/100.
I trasformatori di uscita utilizzati inizialmente furono i Drake 1202-119, ma presto, nel giugno del '67, furono sostituiti dai Drake 1202-132, causando una leggera diminuzione dei bassi. L'utilizzo di resistori da 270K, al posto dei 470K, nei Black Flag di seconda produzione (e negli amplificatori prodotti in seguito) portò ad un leggero aumento del gain e della gamma media.
Alcuni chitarristi hanno notato problemi attribuibili a ghost notes ad alti volumi, sia con gli amplificatori originali, sia con le loro copie fedeli. Inoltre i trasformatori erano troppo vicini tra di loro generando a volte fastidiosi ronzii.
Jimi Hendrix venne visto per la prima volta con un Black Flag il 18 giugno del 1967 a Monterey, e lo utilizzò ampiamente tra la fine del '67 e la primavera del '68. Quest'amplificatore venne anche impiegato per l’incisione delle parti crunch di Axis: Bold as Love e probabilmente anche per le registrazioni di BBC Session, Voodoo Child e Catfish Blues. Numerose immagini mostrano anche Paul Kossoff dei Free con un Black Flag.
I trasformatori di uscita utilizzati inizialmente furono i Drake 1202-119, ma presto, nel giugno del '67, furono sostituiti dai Drake 1202-132, causando una leggera diminuzione dei bassi. L'utilizzo di resistori da 270K, al posto dei 470K, nei Black Flag di seconda produzione (e negli amplificatori prodotti in seguito) portò ad un leggero aumento del gain e della gamma media.
Alcuni chitarristi hanno notato problemi attribuibili a ghost notes ad alti volumi, sia con gli amplificatori originali, sia con le loro copie fedeli. Inoltre i trasformatori erano troppo vicini tra di loro generando a volte fastidiosi ronzii.
Jimi Hendrix venne visto per la prima volta con un Black Flag il 18 giugno del 1967 a Monterey, e lo utilizzò ampiamente tra la fine del '67 e la primavera del '68. Quest'amplificatore venne anche impiegato per l’incisione delle parti crunch di Axis: Bold as Love e probabilmente anche per le registrazioni di BBC Session, Voodoo Child e Catfish Blues. Numerose immagini mostrano anche Paul Kossoff dei Free con un Black Flag.
Antonio Calvosa