Reissue e Collectables
Dopo lo spostamento delle Squier dal Giappone alla Korea, la Fender Japan continuò ad esportare delle chitarre dall'aspetto vintage, inizialmente appartenenti alla Reissue Series o alla Limited Edition Series e che, nel 1996, furono riunite nella serie Collectables (a volte chiamata Collectibles), qualitativamente ormai lontana dalle JV.
Erano chitarre "Fender", di solito dal corpo in tiglio con pickup Reissue Strat dai poli in Alnico V sfalsati, che, a differenza delle prime Vintage Stratocaster americane, non erano rifinite alla nitro. È importante non confonderle con le tante domestic vintage realizzate in Giappone, di cui esistevano molti modelli con caratteristiche differenti. La '68 Stratocaster era detta anche "Hendrix Stratocaster" perché era maple cap ed era munita di palettone con Transition Logo, proprio come le chitarre che spesso suonava Jimi Hendrix. Le meccaniche erano Gotoh Kluson style, slotted, ed aveva due tendi corde a farfalla. Anche se i primi modelli avevano il corpo in tiglio, dal 1996 venne usato il frassino. |
Non va confusa con altre Stratocaster domestic, come la ST68-85TX, le cui caratteristiche erano molto differenti: corpo in ontano, pickup Texas Special, meccaniche Vintage "F" tuners, Black CBS Logo ed un solo tendi corde.
Le 50's Stratocaster e la 60's Stratocaster, prodotte tra il 1989 e il 1998, erano chitarre con il corpo in tiglio che non riproducevano le Stratocaster di un anno specifico, ma che esprimevano le caratteristiche generali di un periodo. Quindi avevano, rispettivamente, battipenna ad otto viti e fretted maple neck, oppure battipenna ad undici viti e tastiera in palissandro.
La '72 Stratocaster, prodotta tra il 1992 e il 1996, aveva un palettone con il Black logo e la decal "STRATOCASTER" scritta in caratteri cubitali, un bullet truss rod, due tendi corde a farfalla e delle meccaniche Gotoh Cast/Sealed. Disponibile nella finitura Natural o Vintage White, aveva un neck plate "F" a tre viti con micro tilt.
Le 50's Stratocaster e la 60's Stratocaster, prodotte tra il 1989 e il 1998, erano chitarre con il corpo in tiglio che non riproducevano le Stratocaster di un anno specifico, ma che esprimevano le caratteristiche generali di un periodo. Quindi avevano, rispettivamente, battipenna ad otto viti e fretted maple neck, oppure battipenna ad undici viti e tastiera in palissandro.
La '72 Stratocaster, prodotta tra il 1992 e il 1996, aveva un palettone con il Black logo e la decal "STRATOCASTER" scritta in caratteri cubitali, un bullet truss rod, due tendi corde a farfalla e delle meccaniche Gotoh Cast/Sealed. Disponibile nella finitura Natural o Vintage White, aveva un neck plate "F" a tre viti con micro tilt.
La Serie Hot Rodded Reissue
Visto il successo dei suoni sempre più aggressivi, nel 1990 la Fender decise di esportare dal Giappone una nuova serie di Stratocaster, dalle linee classiche, ma più "hot". Le Stratocaster della Hot Rodded Reissue Series, diventate famose perché utilizzate da Richie Sambora, erano caratterizzate dalla presenza di un humbucker Di Marzio con coil tapping al ponte, ventidue tasti, round neck heel (stranamente "Fender U.S.A." engraved) e da un double locking tremolo: inizialmente Kahler Steeler, poi Floyd Rose Original.
Il Kahler Steeler era pubblicizzato come il migliore dei ponti sotto licenza Floyd Rose: “The hottest new achievement from the Kahler design team. This double-locking bridge has the popular feel and appearance of most Floyd Rose licensed bridge systems. But only Kahler's all steel construction has a pre-stressed harmonically tuned plate, slotted string locks bolts for easy string change, and saddles which are far denser than industry standard. This creates a stabilized point for the strings to transmit their vibrations clearly through your guitar. The Steeler! Can your playing afford to live without it?”.
Tuttavia, al NAMM del 1991, la Fender annunciò l’accordo con Floyd Rose, l’inventore del locking tremolo system, e lo Steeler venne sostituito dal Floyd Rose Original: “There's a real difference between a tremolo designed by Floyd Rose himself, and the rest. The most popular tremolo bridge ever created. Its case-hardened steel construction delivers incredibly full tonal response.”
La serie, costituita dalla HRR '50s Stratocaster (dalla tastiera in acero) e dalla HRR '60s Stratocaster (dalla tastiera in palissandro), restò in produzione fino al 1993.
Tuttavia, al NAMM del 1991, la Fender annunciò l’accordo con Floyd Rose, l’inventore del locking tremolo system, e lo Steeler venne sostituito dal Floyd Rose Original: “There's a real difference between a tremolo designed by Floyd Rose himself, and the rest. The most popular tremolo bridge ever created. Its case-hardened steel construction delivers incredibly full tonal response.”
La serie, costituita dalla HRR '50s Stratocaster (dalla tastiera in acero) e dalla HRR '60s Stratocaster (dalla tastiera in palissandro), restò in produzione fino al 1993.